Vino e certificazioni

Il progetto di ricerca ha l’obiettivo di indagare il ruolo delle etichette e delle certificazioni di Azienda e di Territorio nella scelta di vino dei consumatori. A tale scopo verrà effettuato un esperimento in realtà virtuale immersiva in cui un gruppo di soggetti, reclutati tra gli studenti che frequentano l’università di Siena, dovranno effettuare l’acquisto di vini all’interno di un supermercato virtuale. I vini esposti sugli scaffali avranno etichette e certificazioni di vario tipo per valutare l’effetto delle stesse. Una metà dei partecipanti sarà preventivamente informata riguardo etichette e pecette dei vini, l’altra metà non riceverà alcuna informazione a riguardo. L’ipotesi è che l’informazione abbia un effetto positivo sugli acquisti. Si prevede anche un trattamento in cui i soggetti sono istruiti sulle certificazioni per verificare l’effetto del contenuto educativo. L’esperimento verrà effettuato con i caschetti Meta Quest Pro che permettono la rilevazione dei movimenti oculari.
Il progetto è coordinato dal prof. Lorenzo Zanni  e dal prof. Alessandro Innocenti ed è finanziato dal progetto PNRR “National Research Centre for Agricultural Technologies”, tematica “Tecnologie dell’Agricoltura (Agritech)” all’interno dello Spoke 9 coordinato  dal  prof. Angelo Riccaboni.

Demo esperimento