Il laboratorio è dotato di una Cave Automatic Virtual Environment (anche nota con l’acronimo ricorsivo CAVE) che è una stanza immersiva per la realtà virtuale. La CAVE è costituita da una stanza a forma di cubo e da proiettori video diretti su tre lati che avvolgono l’utente in modo immersivo. Le immagini 3D vengono proiettate sulle pareti e sul pavimento della stanza attraverso specchi posizionati da proiettori ad alta risoluzione e il suono è riprodotto in maniera stereofonica. L’utente – che indossa particolari occhiali e che ha applicato sensori che rilevano i suoi movimenti e li trasmettono al computer – può interagire tramite un comando a forma di joystick con ambienti generati dal computer. La Telepresenza Immersiva Virtuale (TIV) così ottenuta permette di eseguire attività che simulano in modo estremamente realistico e interattivo situazioni e contesti reali. 

Il sistema  BIOPAC consente una vasta gamma di rilevazioni nel campo della ricerca scientifica che includono  sistemi di acquisizione dati, amplificatori trasduttori ed accessori. Il sistema wireless include dispositivi di controllo della fisiologia per  respirazione, temperatura, polso e EDA.

Il primo scanner 3D ad offrire elaborazione automatica 3D integrata, che permette di ottenere il più intuitivo processo di scansione 3D, rendendo le scansioni facili come filmare un video. Mentre scansioni l’oggetto, la replica 3D venire costruita in tempo reale sullo schermo touch. Artec Leo contiene alta tecnologia allo stato dell’arte, inclusa la piattaforma mobile NVIDIA® JetsonTM, un computer integrato nello scanner che dispone di processori Quad-core ARM® Cortex®-A57 MPCore CPU e NVIDIA MaxwellTM 1 TFLOPS GPU con 256 NVIDIA® CUDA® Cores; un sistema interziale 9 DoF con accelerometro, giroscopio e bussola, che permettono allo scanner di capire la posizione e il movimento, e un sistema ottico due in uno progettato per ottenere la più esatta mappatura della texture sulla geometria.

Oculus Quest 2 è un caschetto VR stand-alone, che offre un’esperienza di realtà virtuale senza fili con totale libertà di movimento. La tecnologia Link permette anche di collegarlo ad un PC con un cavo USB-C, di utilizzare tutto il software disponibile per Oculus su PC per la formazione e l’insegnamento.

 

Il sistema HTC Vive Pro è un dispositivo di realtà virtuale progettato da Valve in collaborazione con HTC e che permette grazie alla tecnologia chiamata “room scale" di trasformare l’ambiente che circonda l’utente in uno spazio 3D in cui può muoversi quasi liberamente. Questa tecnologia associata ad un tracking della testa preciso e a dei comandi di gioco che simulano il movimento delle mani, trasforma la realtà virtuale di HTC Vive in un’esperienza particolarmente immersiva, permettendo all’utente di interagire in maniera quasi completa col mondo virtuale. Il sistema HTC Vive Pro è dotato di display a risoluzione 1440×1600 per-eye e di una seconda fotocamera rivolta verso l’esterno, cuffie collegabili, un microfono per l’analisi dell’annullamento del rumore e un design con una forma “bilanciata", un peso leggero e un quadrante di dimensionamento. Vive Pro utilizza connettori USB-C e supporta tutti gli accessori Vive esistenti tra cui una coppia di controller e stazioni base conformi alle specifiche di SteamVR Tracking 2.0 che supportano uno spazio fino a 10 mx 10 m.

 

Microsoft HoloLens 2 è un computer olografico autonomo per le applicazioni in realtà aumentata. Perfeziona il percorso di elaborazione olografico iniziato da HoloLens prima generazione per creare un’esperienza più comoda e immersiva associata ad altre opzioni per la collaborazione in realtà mista.

 

Oculus Quest è un visore autonomo che  non richiede un PC o altro dispositivo. Il visore è dotato di 4 sensori ultra grandangolari e algoritmi di visione in grado di tracciare la posizione del giocatore in tempo reale senza l’utilizzo di dispositivi esterni, garantendo un maggiore senso di immersione e mobilità. Ha un display OLED con risoluzione 1600×1440 per occhio che si aggiorna a 72Hz, un processore Qualcomm Snapdragon 835, un auricolare, due controller tracciati, alimentatore/cavo e un accessorio per gli occhiali.

 

Oculus Rift S è un visore per la realtà virtuale indossabile sul viso (in inglese HMD, head-mounted display). LabVR è munito di 2 postazioni Oculus Rift e di 1 postazione Oculus Rift S gestibili in networking per la sperimentazione in sessioni di multi-utenza minima (diade) munite rispettivamente di Oculus Touch e controllate da 3 laptop MSI equipaggiati con processore Intel Core i7 7820HK 2.90 GHz con 32GB RAM e una scheda grafica nVIDIA GeForce GTX 1070. Oculus Rift usa uno schermo da 7 pollici. Lo schermo LCD ha una profondità di colore di 24 bit per pixel ed è abilitato alla stereoscopia 3D. Il campo di visione è di oltre 90 gradi in orizzontale (110 gradi di diagonale). La risoluzione della versione attuale ufficiale è di 2160X1200 (1080×600 per occhio).